top of page

Perché San Ferdinando

foto 2.jpg

© Raffaele Gaetano

San Ferdinando è in posizione strategica per scoprire la Calabria. Adagiato sulla costa tirrenica e ricco di potenzialità, con una storia recente ma intensa, piccolo ma con grandi sfide davanti, è specchio di un sud vero e accogliente, capace di rinnovarsi sempre e nonostante tutto.

​

12 ragioni, tra le altre, per cui vale la pena conoscerlo.



Si è svolto il 3 dicembre 2022 il convegno "In viaggio: come e perchè diventare una destinazione attrattiva" organizzato dal Comune di San Ferdinando in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e Progetti Ospitali aps.


Il filo conduttore di questo evento è basato su un obiettivo di alto profilo che, se centrato, sarà di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio e dell'immagine di San Ferdinando: vale a dire fare di San Ferdinando un paese ospitale. Un progetto ambizioso che parte e parla dal basso coinvolgendo le istituzioni, i cittadini, testimoni di chi ci ha creduto e ci crede ancora, chi ha investito nel territorio e chi è impegnato in percorsi di questo tipo in altre località.


Il senso del viaggio serve come inizio di un percorso da intraprendere insieme ed è una sfida interessante ed entusiasmante che parte da un'idea e dai collegamenti territoriali per costruire una visione accogliente ed ospitale.


DISìO è stata contenta di poter intervenire tra i relatori e dare il suo contributo di sogni e desideri parlando di Path, di Visioni Collettive Festival, di Mettiamo Radici e di tutto ciò che bolle nella nostra pentola. Ringraziamo il sindaco Luca Gaetano e tutta l'amministrazione comunale che finalmente inizia a parlare di turismo nel giusto modo affermando la necessità di una programmazione istituzionale strategica e di un coinvolgimento dei privati e della comunità secondo un approccio territoriale ampio e facendo riscorso a modelli di cooperazione fra i diversi livelli istituzionali.


W SAN FERDINANDO!



 

LINK




VISIONI COLLETTIVE FESTIVAL vince l'avviso pubblico Creative Living Lab - IV^ edizione promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea


"Il progetto "VISIONI COLLETTIVE FESTIVAL. Magnifica San Ferdinando" è risultato tra i 12 progetti selezionati dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea all'interno dell'avviso pubblico Creative Living Lab - IV^ ed.


A San Ferdinando, da marzo a luglio 2023, VISIONI COLLETTIVE FESTIVAL prenderà forma attraverso due opere d'arte contemporanea, una summer school/workshop con studenti americani della Columbia University di New York e studenti italiani nel corso della quale verrà costruito un piccolo padiglione in materiali ecosostenibili che diventerà luogo di aggregazione comunitaria, un evento pubblico di tre giorni in spiaggia con talks, panel, eventi musicali e cinematografici, performance artistiche e un libro con oggetto il progetto di rigenerazione urbana e sociale sperimentato a San Ferdinando che verrà presentato ai maggiori centri per l'architettura e la rigenerazione urbana nazionali e internazionali.


Il progetto è ideato da DISìO in collaborazione con KIWI e PROGETTI OSPITALI, con la partecipazione di Architensions Studio di New York e il patrocinio del Comune di San Ferdinando".



Ogni anno il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio.


Disìo ha voluto aprire un dialogo prendendo parola mediante dieci manifesti inediti che con poche e chiare parole vogliono sensibilizzare e instaurare una conversazione urbana in uno spazio pubblico con i passanti di San Ferdinando su questo importante e triste fenomeno.


Le frasi sui manifesti sono state pensate da un collettivo di donne che svolgono le più diverse professioni: avvocatesse, filosofe, professoresse universitarie, formatrici, sceneggiatrici e scrittrici.




bottom of page